mercoledì 24 settembre 2014

CREMA AL LIMONE

Per una festa organizzata da Piano T associazioneculturale, ho preparato dei dolci al cucchiaio.
Mi sono sbizzarrita coi gusti, partendo dai classici budini alla vaniglia e al cioccolato, sono passata a quello al pistacchio, per finire con una crema al limone e menta e una specie di composta alle mele, questi ultimi dedicati agli amici vegani o semplicemente a chi deve evitare il lattosio.



Vi propongo la ricetta della crema di limoni, che ho fatto un po' richiamando alla memoria ricette lette in precedenza, molto improvvisando.

Ingredienti
2 limoni bio piccoli o uno grande (io ho usato due limoni per un peso complessivo di circa 200 gr)
belli sugosi.
150 gr di zucchero di canna grezzo
200 gr di zucchero bianco
400 gr di acqua
1 cucchiaio bello pieno di farina 00
1 cucchiaio bello pieno di amido di mais
5 gr di gelatina
4-5 foglie di menta.

Esecuzione:
Pelare i limoni con un pelapatate in modo da togliere solo la parte gialla della buccia, spremerli e filtrare il succo.
Mettere il foglio di gelatina a idratare nell'acqua fredda.
Mettere in un pentolino l'acqua con lo zucchero a fuoco basso; una volta sciolto lo zucchero spegnere il fornello e mettere le bucce di limone e le foglie di menta a macerare nello sciroppo.
Mettere in un pentolino le due farine e aggiungere pian piano lo sciroppo filtrato e il succo di limone,
Rimettere sul fuoco e far bollire per qualche minuto.
Togliere dal fuoco, aggiungere la gelatina e mescolare molto bene in modo da farla sciogliere.
Distribuire in bicchierini monoporzione e far raffreddare.

Suggerimenti: usate le quantità che ho scritto come indicative, i vostri limoni potrebbero essere più o meno sugosi dei miei, zucchero e farina vanno calibrati in base alla quantità di liquidi. Magari tenetene un po' da parte da aggiungere in caso di bisogno.
Se vi piace la liquirizia al posto della menta potete provare a spargerne in polvere sulla superficie della crema.


Nessun commento:

Posta un commento